Luca Postregna
Sindaco di Stregna, Udine

Lettera al NoviMatajur: Il Comune, la Proloco di #Stregna ed il Burnjak

Lettera al NoviMatajur: Il Comune, la Proloco di #Stregna ed il Burnjak

Caro direttore,
l'amministrazione di Stregna negli ultimi mesi ha avviato profique collaborazioni con numerose associazioni di volontariato.

Particolarmente fitta è stata la corrispondenza nei confronti della ProLoco Stregna anche se, almeno fin'ora, cooperazione tra noi non c'è stata. Soprattutto in questi casi, crediamo che promuovere un'azione di trasparenza nei confronti dei cittadini che intendono adoperarsi per le attività sul territorio sia la strada corretta da intraprendere.

Desideriamo quindi rendervi partecipi della comunicazione che abbiamo inoltrato alla ProLoco Stregna lo scorso 17 luglio in merito all'organizzazione della manifestazione Burnjak 2015, per la quale attendiamo ancora un risposta. Auspichiamo la condivisa programmazione di un evento punto di riferimento autunnale non solo di Stregna ma di tutte le Valli del Natisone che ci auguriamo possa continuare ad esserlo sempre di piu' in futuro.

Il Sindaco di Stregna,
Luca Postregna

"Gentile Presidente,
l'amministrazione comunale desidera rammentare che risulta ancora in sospeso l'avanzamento della pratica di concessione alla vostra associazione del patrocinio e dell'utilizzo delle aree pubbliche in occasione della manifestazione Burnjak 2015 a Tribil Superiore prevista per il mese di ottobre.

Nonostante i numerosi solleciti a voi inviati dall'aprile di quest'anno, non ci risulta depositato presso il protocollo comunale copia del vostro statuto, ancorchè la concessione del patrocinio e delle aree pubbliche sia beneficio economico normato dal regolamento comunale approvato ad inizio 2015.

L'amministrazione comunale ha avviato numerose collaborazioni con associazioni di volontariato che operano sul territorio, sollecitando sovente l'integrazione della documentazione prevista dal regolamento. Ci risulta che l'unica realtà che ha ritenute esplicitamente innopportune le nostre richieste, oltre ai contenuti del regolamento, sia la vostra.

Considerati i numerosi eventi che la vostra associazione ha organizzato nell'ultimo quinquennio cooperando con la passata amministrazione comunale, auspichiamo che le divergenze di carattere politico che sembra abbiano frenato le nostre collaborazioni (es. manutenzione della sentieristica locale o predisposizione delle domande di finanziamento ad enti sovracomunali) possano essere superate nell'interesse del territorio del comune di Stregna.
Riteniamo fondamentale una coordinata e preventiva programmazione dell'evento Burnjak 2015, chiediamo dunque un celere riscontro entro il 24 luglio 2015.

Come già avvenuto nei mesi scorsi, purtroppo senza esito positivo, l'amministrazione comunale si rende disponibile per un appuntamento di approfondimento presso il municipio comunale sentita la vostra disponibilità."